Torta di carote: la ricetta del delizioso dolce

Conosciutissima in America grazie ai telefilm e programmi televisivi, ecco la famosa ricetta di una buona e sana torta di carote.

Questa torta è conosciuta per la sua bella colorazione arancione, che ricorda molto sia l’ingrediente principale che alcune tipologie di merendine che si trovano nei supermercati, ed anche il gusto, infatti è molto buona e di solito, in America, viene fatta durante il periodo di Halloween, inoltre piacerà a tutti una volta provata.

Segreti per trattare le carote
Torta arancione (Foto da Canva) – Lindiscreto.it

Non sono molti i dolci fatti con le verdure perché se le usiamo vengono con un retrogusto salato che può rovinare il sapore, mentre con alcuni accorgimenti si potrà fare questo dolce ed aiutare i bambini a mangiare qualcosa di diverso durante il giorno, inoltre in questa ricetta non è compreso il latte.

Ricetta dolce alle carote, ingredienti e procedimenti

Ricordarsi in questo caso di lavare prima le carote e di pelarle dalla buccia, di solito vanno consumate crude ma in questo modo sarà una nuova esperienza, può non sembrare invitante all’inizio ma sarà un’altra cosa dal primo assaggio e vi farà cambiare idea, se si è curiosi si può sempre provare con dosi ridotte e fare anche una piccola tortina oppure dei muffin alle carote, verrà bene in qualsiasi modo.

Pulire le carote e togliere l'acqua
Carote (Foto da Canva) – Lindiscreto.it

Gli ingredienti principali sono: 300 g di carote, 300 g di Farina 00, 300 g di Farina di mandorle, 3 uova, 150 g di zucchero semolato, 1/2 baccello di vaniglia, 90 g di olio di semi di girasole, 16 g di lievito in polvere, 1 pizzico di sale, per la decorazione finale basterà solo lo zuccheri a velo, ma se vogliamo fare delle decorazioni a tema carota si può usare la pasta da zucchero colorata, oppure fare la glassa sopra.

Dopo aver lavato e pelato le carote, prendere la grattugia e farle a julienne, metterle in un colino e schiacciarle con un cucchiaio per togliere tutta la loro acqua, intanto in una ciotola, o planetaria, aggiungere le uova, lo zucchero, il sale e amalgamare tutto con le fruste, poi aggiungere pure l’estratto di vaniglia, in una ciotola a parte setacciare entrambe le farine e aggiungerle al composto un cucchiaio alla volta per non far venire i grumi.

Alla fine aggiungere l’olio, le carote ed il lievito e mescolare il tutto nell’impasto, prendere poi la teglia imburrata ed infarinata, oppure protetta dalla carta forno, versare il composto, livellarlo bene, togliere eventuali bolle d’aria e metterla nel forno statico preriscaldato a 170° per circa 45 minuti, se invece il forno è ventilato metterla a 150° per 40 minuti circa, una volta pronta lasciatela raffreddare nella teglia.

Dolce americano per Halloween
Torta e decorazione (Foto da Canva) – Lindiscreto.it
Se sappiamo fare le forme con la pasta da zucchero sarà facile fare le forme a carota per abbellire la torta in superfice, la glassa sarà un elemento carino da fare ma poi al gusto sarà troppo dolce e sarà meglio evitare, invece con lo zucchero a velo sarà perfetta e buona.
Gestione cookie