Torta+al+cioccolato+e+riso+soffiato%3A+la+ricetta+per+un+dolce+favoloso
lindiscretoit
/torta-cioccolato-riso-soffiato-ricetta-dolce-favoloso/58054/amp/
Alimentazione

Torta al cioccolato e riso soffiato: la ricetta per un dolce favoloso

Pubblicato da
Federica Scalise

Un dolce che mette tutti d’accordo è una buona torta, e se è al cioccolato ancora meglio, è una delle più semplici e gustose.

In molte regioni d’Italia, come anche i paesi del mondo, ognuno ha la propria ricetta della torta al cioccolato, che venga bassa, alta, media sempre buona viene, se poi ci si mette una crema in mezzo si è tutti più contenti e felici, questa ricetta invece ha qualcosa di più che sorprenderà dal primo morso.

Interno torta (Foto da Canva) – Lindiscreto.it

La caratteristica poi di molte buone torte è che vengono fatte al forno, mentre per questa non ce ne sarà bisogno alcuno, sarà buonissima anche fresca da frigo e, dato che l’estate sta volgendo al termine, sarà un’ottima scusa per mangiare un’ultima volta qualcosa di fresco e gustoso.

Ricetta e passaggi torta al riso soffiato e cioccolato

Ci sono molti altri dolci che si possono fare senza le uova, proprio come questa, sarà una variante facile veloce, e soprattutto buona, la si può preparare in poco tempo e si può usare il cioccolato fondente che abbiamo in casa e non riusciamo a finire, per non parlare di quello delle uova di Pasqua che abbiamo accuratamente conservato in freezer.

Tavoletta di cioccolato (Foto da Canva) – Lindiscreto.it

Quindi ecco gli ingredienti essenziali, per la base occorrono 70 g di riso soffiato e 120 g di cioccolato fondente, per la crema invece occorrerà 150 g di ricotta, 50 g di mascarpone, 120 g di zucchero a velo, 200 ml di panna fresca, 50 g di gocce di cioccolato, mentre per la ganache (o crema in superficie) serviranno 100 ml di panna fresca e 100 g di cioccolato fondente.

Per prima cosa occorrerà fare la base, in una ciotola capiente mettere il riso e sul fuoco scaldare a bagnomaria la cioccolata tagliata a pezzettini senza il burro, attenzione a non bruciarlo e a non bruciarvi, versare il cioccolato nel riso e mescolare il tutto, poi prendere la teglia della torta, imburrata ed infarinata oppure ricoperta di carta forno, appiattirla con un cucchiaio e lasciarla riposare in frigo.

In un’altra ciotola mettere la crema al mascarpone, la ricotta, lo zucchero a velo e mescolare il tutto, passata la mezz’ora di riposo prendere la base dal frigo ed aggiungere la crema appiattendola e sistemandola sempre con un cucchiaio, preparare la crema per la superficie con la cioccolata fatta a bagnomaria e la panna fresca, versarla sopra e aspettare che diventi a temperatura ambiente per rimetterla in frigo.

Fetta di torta (Foto da Canva) – Lindiscreto.it

La fantasia in cucina non può mai mancare, infatti se abbiamo tortiere con forme diverse potremmo usare anche quelle oppure optare per delle monoporzioni, saranno carinissime da servire agli ospiti.

Federica Scalise

Pubblicato da
Federica Scalise