Torta di mele: prova a prepararla senza le uova, la variante leggera e gustosa che ti lascerà a bocca aperta.
La torta alle mele è un dolce classico della tradizione, tuttavia esistono molte varianti ed è possibile prepararla anche senza uova per renderla un po’ più leggera.
La mela è un ottimo frutto, succosa e dolce con poche calorie, fa molto bene alla nostra salute. Si tratta di un frutto facilmente digeribile e poco zuccherino.
La torta di mele è una classica ricetta della nonna che tutti abbiamo mangiato almeno una volta, è un dolce semplice e saporito, una volta pronto possiamo anche farcirlo come più preferiamo.
Per realizzare la torta alle mele procuratevi uno stampo da 22 cm ed i seguenti ingredienti. Due mele, 190 g di farina, una bustina di lievito, 100 ml di olio di semi, un vasetto di yogurt, del succo di limone e 200 ml di succo di mela. Oltre a non avere le uova questa ricetta non contiene neppure lo zucchero, per questa ragione è estremamente sana ed adatta anche a chi è a dieta o a chi vuole prediligere un’alimentazione più salutare.
Iniziate sbucciando le mele e tagliandole a spicchi sottili mettetele in una ciotola con del succo di limone per non farle annerire e procedete con la preparazione dell’impasto. In una ciotola mettete la farina setacciata, il lievito ed iniziate a mescolare, aggiungete poi lo yogurt, l’olio a filo ed iniziate a lavorare l’impasto, aggiungete anche il succo di mela che renderà più dolce la torta.
Se l’impasto non sarà estremamente denso, non vi preoccupate non dovrete infatti maneggiarlo con le mani, una volta amalgamati tutti gli ingredienti aggiungere anche i pezzetti di mela e trasferite poi il tutto nella teglia rivestita da carta forno. Ricoprite la torta con altre fettine di mela per decorare e spennellate con dell’olio. Infornate a 180° per circa 40 minuti.
Mangiate la torta una volta che si sarà raffreddata e se volete arricchitela con della crema spalmabile alle nocciole o del burro d’arachidi in alternativa potete anche utilizzare una confettura sempre da spalmare con sopra le fette o mangiarla semplicemente al naturale.