Buone e semplici da preparare, rappresentano il piatto ideale da servire per ogni occasione: vediamo come prepararla con pochissimi ingredienti.
Ma quanto sono buone le torte salate? Da diversi anni rappresentano il piatto ideale da servire durante una cena o un pranzo. Ottime anche per gli aperitivi organizzati in casa. Alcune sono più conosciute di altre. Oggi ne elencheremo alcune meno note, ma comunque buonissime. Con queste, la bellissima figura con i nostri ospiti è garantita. Possiamo, inoltre, prepararla per portarla ad una scampagnata, perché può essere consumata fredda.
Le varie torte salate
Per gli amanti del pesce, possiamo optare per la versione panna e gamberetti. Questa la procedura da seguire.
- Occupiamoci della pasta sfoglia e facciamola cuocere a 180 gradi per massimo dieci minuti
- Aggiungiamo quasi mezzo chilo di gamberetti
- Uniamo 250 ml di panna e 4 uova sbattute, amalgamiamo tutto per qualche minuto
- Collochiamo tutto in forno e lasciamo cuocere per mezz’ora a 180 gradi.
Se, invece, vogliamo mantenerci sul tradizionale possiamo prepararne una con la cipolla, vediamo il procedimento
- Prepariamo le nostre cipolle, in che modo? Semplice lasciamole cuocere in padella, dopo averle tritate e aggiungiamo del burro, ma va bene anche l’olio.
- Procuriamoci una ciotola abbastanza grande e aggiungiamo: 100 grammi di formaggio (groviera), 4 uova, sale, 40 grammi di mascarpone e 100 ml di panna. A questo mescoliamo il tutto per due minuti circa.
- Versiamo le cipolle e il contenuto amalgamato sulla pasta, adesso siamo pronti: facciamo cuocere a 180 gradi per 40 minuti.
Per chi non riesce a rinunciare alle verdure grigliate, nessun problema è possibile preparare una torta salata con questi ingredienti.
- In questo caso tiriamo fuori carote e zucchine e facciamole cuocere in padella;
- Prepariamo e stendiamo la pasta, ma nel frattempo in un recipiente amalgamiamo 3 uova, 50 ml di latte, 250 ml di panna e aggiungiamo le verdure.
- Versiamo tutto sulla torta e facciamo cuocere per 40 minuti in forno a 180 gradi.
Tra quelle più gustose rientra sicuramente quella asparagi e prosciutto, vediamo come prepararla:
- Prima di tutto prepariamo una crema, ecco tutto quello che ci serve: timo fresco, 4 uova e 200 ml di panna e uno scalogno (rendiamolo più piccolo possibile).
- Lasciamo cuocere per 20 minuti gli asparagi (350 grammi).
- Versiamo tutto sulla pasta e aggiungiamo del prosciutto a cubetti.
- Lasciamo cuocere in forno per mezz’ora ad una temperatura di 180 gradi.
Queste quelle più buone ed indicate, ma si può pensare, ad esempio di scegliere melanzane o carciofi e sostituirli a carote e zucchine o realizzarne una aggiungendo il pollo, anziché la pancetta. Insomma, si tratta di un piatto veramente versatile. Indicato per qualsiasi occasioni. I tempi di preparazione non sono lunghi, ma il risultato sarà grandioso.