‘Traffico e soste selvagge. Ecco perchè in piazza a Civitanova il parcheggio si paga fino alla mezzanotte’

CIVITANOVA – Commercianti infuriati per la decisione della giunta di introdurre la sosta a pagamento in Piazza XX settembre, fino alla mezzanotte di venerdì e sabato.

(leggi articolo) Ma il sindaco Tommaso Claudio Corvatta e il vice Giulio Silenzi precisano che "la scelta di introdurre la sosta a pagamento in Piazza XX settembre non è stata adottata per fare cassa e siamo convinti che non penalizzerà gli esercizi pubblici.

“La ragione di questo provvedimento è semplice – nota il vicesindaco Silenzi – da tempo ci troviamo una piazza letteralmente invasa dalle auto, con un posteggio selvaggio anche nell'area pedonale e persino a ridosso dei bar. E' una problematica che sin dall'anno scorso ho segnalato alla Polizia municipale, ma non c'è stata la possibilità di disporre turni di notte per contrastare questo fenomeno. Allora siamo intervenuti diversamente. Se si ha a cuore la città, non si poteva lasciare questo stato di cose. Gli ausiliari del traffico presidieranno l'area e saranno autorizzati anche a sanzionale quelle vetture in sosta su spazi non autorizzati. E' una scelta che adottiamo per riportare ordine in centro”.

Non è ancora stata fissata la data di entrata in vigore del prolungamento d'orario per le strisce blu, che verrà definita nei prossimi giorni. “Invito i commercianti a stare tranquilli – le parole del sindaco Corvatta – Al caos del posteggio in piazza XX settembre andava posto rimedio. Non credo possa essere il pagamento del parcometro fino alla mezzanotte, peraltro a tariffa ridotta, ad arrecare un danno alle attività, anzi. Lo avrei Penso che nel medio-lungo periodo, sia favorevole all'immagine della città, quindi anche ai suoi negozianti, baristi e ristoratori, una piazza in ordine. Ho parlato qualche tempo fa con i commercianti della possibilità di questa soluzione. Mi ricordo una posizione di non contrarietà, a patto che vi fosse comunque una quantità adeguata di posti auto nella zona, ed un ritorno per la città. Sono convinto che entrambe le condizioni saranno soddisfatte”.

Gestione cookie