SALUTE E BENESSERE – Un trattamento sempre più richiesto dalle donne che ne apprezzano i vantaggi evidenti legati al fattore estetico ma anche praticità.
Perché il trucco permanente, o permanent make up (PMU, come da lingua inglese) ha proprio il vantaggio di essere un approccio risolutivo e duraturo.
Il concetto è quello di creare un make up sottocutaneo che duri nel tempo, qualche mese in base a vari fattori che sono soggettivi. Ed il successo è stato immediato. Da Angelina Jolie a Coleen Rooney passando per Nicole Scherzinger, Eva Mendes, Megan Fox., Kim Kardashian, Keira Nightly e molte altre: sono tante le dive di Hollywood che hanno sperimentato il trattamento del permanent make up contribuendo alla sua diffusione.
Anche in Italia le richieste sono cresciute in modo esponenziale negli ultimi tempi: vediamo allora nel dettaglio come funziona il trucco permanente e quali sono gli elementi di vantaggio di questo trattamento.
Come funziona il trucco permanente
Il trucco permanente è un trattamento di pigmentazione che è noto anche con il nome di dermopigmentazione o trucco semipermanente: quest’ultimo è forse il termine più adatto per chiamare l’intervento dato che concretamente, i risultati che si vanno a generare non sono definitivi ma hanno una durata limitata, semipermanente per l’appunto.
Un tatuaggio estetico che viene praticato principalmente sul viso, nelle zone di occhi, labbra e sopracciglia, andando ad inserire un pigmento di colore sottocutaneo, quindi negli strati inferiori della pelle. Ciò crea un effeto make up che resta vivo sul viso a lungo: lo sbiadimento graduale varia da paziente a paziente e dipende dalla tonalità specifica utilizzata. La maggior parte dei colori dura dai 12 ai 18 mesi ed il trattamento può comunque essere richiamato con interventi periodici.
Costi e rischi del trucco permanente
I costi anche variano a seconda della zona da trattare, della bravura del professionista cui ci si rivolge (prediligere sempre dermopigmentisti preparati, onde evitare di dover girare per mesi con un risultato assolutamente antiestetico): le cifre possono andare da 100 a 1000 euro in base a questi fattori soggettivi.
Venendo ai rischi, non sono tantissimi: generalmente il trucco permanente è considerato sicuro e presenta grosso modo i rischi correlati ai tatuaggi tradizionali, con la differenza di essere non definitivo come i tattoo, ma temporaneo. Di base il trucco permanente è una tecnica cosmetica che impiega i tatuaggi come mezzo per produrre disegni che ricordino il trucco andando così a migliorare permanentemente la pelle del viso, delle labbra e delle sopracciglia.
Una soluzione ideale per tutte le donne che abbiano problematiche estetiche anche evidenti da mascherare; per chi voglia un aspetto sempre curato, magari per esigenze di lavoro, senza dover ritoccare il make up più volte nel corso della giornata; e, non ultimo, per chi abbia una qualche allergia verso i prodotti cosmetici tradizionali o per chi si stia sottoponendo a cicli di chemioterapia con conseguente perdita di capelli e sopracciglia.