MARCHE – "Annus mirabilis per il turismo nelle Marche". Si potrebbe riassumere così l’andamento favorevole che ha caratterizzato la stagione che va da gennaio ad agosto 2015.
E basterebbe solo la percentuale delle presenze straniere, +8,77, per contraddistinguere un risultato molto soddisfacente a livello nazionale. Nel periodo da Gennaio ad Agosto si è registrato un generale incremento del 3,25% nelle presenze (10.538.581) e del 2,88% negli arrivi ( 1.866.252) rispetto ad analogo periodo del 2014. Un dato percentuale che cresce da maggio ad agosto con un + 4,35% negli arrivi ( 1.469.899) e +3,86 nelle presenze ( 9.174.929) rapportato allo stesso periodo del 2014. Gli italiani che sono arrivati nelle Marche hanno fatto segnare un + 3,52 e +2,13 nelle presenze. Mentre gli arrivi stranieri sono con il segno meno: -0,20, dato che si traduce però in una permanenza più lunga rispetto agli anni scorsi (+ 8,77). I dati, che provengono dalle 4858 strutture recettive delle Marche e dai centri IAT sono stati elaborati dall’Osservatorio regionale del Turismo e illustrati dal dirigente del Servizio Turismo , Pietro Talarico.
“Una media di presenze di turisti che sicuramente rispecchia la generale, positiva tendenza nazionale – ha spiegato Pietro Talarico – che si attesta comunque tra le regioni italiane con le migliori performance. Complice la bella stagione prolungata ma sicuramente anche la continuità dell’attività di promozione in Italia e all’estero svolta nel 2014 e nel 2015.”
Se la Provincia di Pesaro-Urbino vanta il più alto numero di presenze ( 2.692.585) seguita da Ancona con ( 2.560.129), è la Provincia di Fermo quella che ha segnato il miglior risultato in termini di arrivi con una percentuale in aumento dell’8,74 , con il picco del +10,77 nel periodo maggio- agosto.
Le strategie di comunicazione e promozione evidentemente hanno funzionato bene all’estero anche in mercati nuovi, non tradizionalmente legati alle Marche e fanno pensare che la nostra regione sia stata scelta come sinonimo di vacanza di qualità se dal Regno Unito si registra da gennaio ad agosto un + 24,23% di presenze. Anche dall’Olanda il dato è confortante con + 8, 96 % e dalla Spagna un + 30,34%. Altro dato rilevante dall’Asia: la Cina ha fatto registrare un 55,02% in aumento e il Giappone un + 24,15. Anche gli Stati Uniti segnano un + 25,12 % e il Brasile addirittura un +88,27 % nelle presenze. In flessione i dati dalla Germania nelle presenze con – 0,11.
Gli italiani che in maggior numero hanno soggiornato nelle Marche sono stati i pugliesi che da maggio ad agosto hanno fatto segnare un +37,85% di presenze. Seguiti dalla Sicilia ( + 33,16) e dal Veneto con +5,00 %.
Altri numeri del Turismo Marche
LA REGIONE MARCHE SUL WEB
Marche Tourism website: www. turismo.marche.it (accesso a informazioni, cluster, network di prodotto, pacchetti, offerte, app e social network). Lingue: inglese, tedesco, francese, spagnolo, portoghese, cinese, russo
Marche Eventi: eventi.turismo.marche.it- lingue: italiano/ inglese
Marche Travel planner: marcheadvisor.turismo.marche.it lingue: italiano/ inglese
Marche BLOG: www.destinazionemarche.it-Lingua: italiano
SOCIAL
Marche Tourism Social Network on: Facebook (ITA/ EN/ DE); Twitter ( ITA/ EN); You Tube, Google Plus, Instagram, Foursquare, Pinterest, Flickr, Panoramio, ISSUU
Nel 2015 rispetto al 2014 si è registrato un + 65% di aumento di followers e fan di tutti i profili social in italiano inglese e tedesco gestiti dal Fondazione Marche Cinema Multimedia – Social Media Team.
PROMOCOMMERCIALIZZAZIONE
Dal 2015 la Regione Marche mette a disposizione nel sito del turismo i pacchetti vacanza dei tour operator specializzati nell’incoming Marche: ben 211 pacchetti caricati nel 2015 dai nostri 32 operatori, oggetto di comunicati stampa, newsletter, post e approfondimenti sui social network e sul blog.
MEDIA RELATIONS
Nel corso del 2015 numerosi sono stati gli articoli – più di 100 – usciti sulle Marche come destinazione turistica sulla stampa italiana e straniera, realizzati anche grazie al contributo tecnico e logistico dell’Assessorato al Turismo. Alcuni esempi: L’espresso, La Repubblica; Corriere della Sera, Huffington Post, Famiglia Cristiana. Gli articoli sono disponibili nell’area PRESS del sito www.turismo.marche.it Solo nell’ Autunno 2015 si segnalano:
Global Gourmet– rivista cinese – articolo dedicato al tartufo di Acqualagna – Rupert Parker, giornalista del The Huffington Post UK ospitato ne 2012 con uscita dell’articolo
SKY UNO “4 RISTORANTI”trasmissione cult con Alessandro Borghese in onda il 17 Novembre (la puntata è stata registrata a S. Benedetto e Ascoli Piceno) – in collaborazione con il Comune di S. Benedetto del Tronto e la Provincia di Ascoli Piceno
Tour di Beba Marsano , giornalista di Style del Corriere della sera, nelle Marche per il suo ultimo libro Vale un viaggio (Lago di Pilato, polittici de Monti Azzurri, Jesi Palazzo Pianetti, Urbino) – in collaborazione con le Bandiere Arancioni delle Marche
DOVE– Novembre, ampio servizio di Rita Bertazzoni sulle Marche dell'entroterra da Urbino a Serrapetrona
PLEIN AIRaccoglienza del giornalista Adriano Favoretto per servizio su Parco Gola della Rossa Frasassi e Fabriano che uscirà nel 2016, in collaborazione con le Bandiere Arancioni delle Marche
ALPE MAGAZINEaccoglienza della giornalista Christa Bruenberg su Parco S. Bartolo Gabicce e Pesaro che uscirà nel 2016
ITALO TRENO e LE VIE DE GUSTOaccoglienza giornalista Antonella Acquaro per un articolo su Recanati e tour dello shopping nel fermano in collaborazione con le Bandiere Arancioni delle Marche
APPLICAZIONI
| Nome APP su APPLE STORE E GOOGLE PLAY | Lingua |
1 | Marche in blu | italiano |
Marche in blu | inglese | |
Die MarKen in Blau | tedesco | |
Регион Марке голубого цвета | russo | |
2 | Spiritualità e meditazione | italiano |
Spirituality and meditation | inglese | |
Espiritualidad y meditación | spagnolo | |
3 | Parchi e natura attiva | italiano |
Parks and Nature | inglese | |
Parks und Aktive Natur | tedesco | |
4 | Dolci colline e antichi Borghi | italiano |
Rolling hills and ancient Villages | inglese | |
Sanfte Hügel und antike Weiler | tedesco | |
5 | The Genius of Marche | italiano |
The Genius of Marche | inglese | |
The Genius of Marche | tedesco | |
The Genius of Marche | francese | |
6 | Made in Marche | italiano |
Made in Marche | inglese | |
Made in Marche | tedesco | |
Made in Marche | francese | |
Сделанный в Марке | russo |
Download in lingua Italiana 26 Settembre 2015
Android iOS
Marche in Blu 2496 1140
Made in Marche 1035 1040
The Genius of Marche 1175 607
Spiritualità e meditazione 556 389
Parchi e natura attiva 1538 564
Dolci colline e antichi borghi 805 343
BROCHURES
Nel corso del 2015 dono state consegnate 106.000 brochures in occasione di attività promozionali in Italia e all’estero (dato aggiornato a Ottobre 2015). Nel corso del 2014 100.000.
ATTIVITA’ PROMOZIONALI
Nel triennio la Regione Marche ha partecipato con gli operatori a importanti fiere in Italia e all’estero e favorito educational di TO di mercati di interesse ma anche di mercati come il coreano, giapponese e cinese, favorendo incontri, appuntamenti commerciali e b2c che hanno avuto come protagonista la domanda organizzata estera.
2014
· n. 3 Fiere in Italia B2B con punte massime alla BIT 2014 (32 operatori di incoming accreditati) e TTI (30 operatori di incoming accreditati);
n. 7 fiere in Italia B2C (Salone del Camper di Parma, Children’s Tour di Modena, Ecotur di Chieti, Expobici di Padova, Gitando di Vicenza, Vinitaly di Verona, Artigiano in Fiera di Milano)
n. 8 fiere all’estero (Vakantiebeurs –Utrecht con press conference, Salon des Vacances -Bruxelles, ITB – FREE – Monaco, Berlino, MITT – Mosca, Avio – Friedrichshafen, JATA – Tokio con workshop e press conference, WTM – Londra con press conference)
n. 18 press tour nelle Marche
n. 6 Fam Trip (mercato russo, tedesco, scandinavo, coreano, giapponese, cinese) nelle Marche
n. 3 blog tour (due con blogger stranieri; uno con blogger italiani) nelle Marche.
2015
22 Fiere in Italia e all’estero B2B e B2C – la Regione Marche ha partecipato con un proprio stand o supportando gli operatori Incoming Marche accreditati. Due fiere sono state realizzate nell’ambito del progetto Brand Marche con i GAL
7Blog Tour con il Social Media Tema della Regione Marche
5 Photowalk promossi e gestiti dal Social Media Tema della Regione Marche
20Press tour individuali o di gruppo di cui due nell’ambito del progetto interregionale Terre di Piero e Montefeltro Vedute Rinascimentali