MARCHE – È tutto pronto per il via al set (o meglio, ai set) della nuova campagna di promozione turistica delle Marche affidata all’attore Neri Marcorè. Da lunedì a giovedì della prossima settimana saranno girati gli spot che, da metà giugno, promuoveranno i “turismi” made in Marche sui principali media. “Senigallia, come ci eravamo impegnati a fare, Urbino, Grotte di Frasassi, Portonovo, San Benedetto del Tronto, Lago di Fiastra, Fermo e Ascoli Piceno – dice il presidente della Regione e assessore al Turismo, Gian Mario Spacca – le location scelte per restituire un’immagine completa e unitaria dell’offerta turistica marchigiana. Un assaggio dei diversi cluster di prodotto turistico di cui si compone la strategia d’insieme. A zittire le polemiche strumentali e pre-elettorali che parlano di una Regione matrigna verso Ascoli, per l’ennesima volta è stata scelta la città della Quintana quale set per lo spot promozionale delle Marche. Come già con il precedente testimonial, Dustin Hoffman, con la nuova compagna, con Neri Marcorè, Ascoli Piceno sarà nuovamente protagonista. Un’attenzione che vale più di mille parole. Otto location che corrispondono ai cluster di prodotto della strategia turistica regionale e alle regole introdotte dalla Ue al fine di ottenere il finanziamento di questa iniziativa con risorse europee. Questo, naturalmente, nei residui di spirito localistico che caratterizzano le frange tardive della nostra regione, potrà far sorgere qualche altra polemica di chi non è stato coinvolto. Ma in realtà – conclude – questa campagna vuole promuovere la bellezza di tutta la nostra regione utilizzando ironia e suggestione e stimolando la curiosità dei turisti”.
Dunque, lunedì si parte. Ancora top secret, per conservare l’effetto sorpresa, la sceneggiatura. La regia è affidata a due quotati e giovani creativi marchigiani: Giacomo Cagnetti e Rovero Impiglia, vincitori di premi internazionali; la produzione e post produzione a una delle principali agenzie: Minimum Fax Media. Obiettivo principale della campagna: valorizzare la capacità di accoglienza e l’ospitalità dell’offerta turistica regionale. Si vuole, inoltre, rafforzare il salto di paradigma che le Marche stanno compiendo verso l’affermazione come luogo dei luoghi e dell’esperienza irrinunciabile. Una terra nel cuore dell’Italia, ospitale e meravigliosa, ricca di storia e natura, dove far sentire il turista coccolato dal primo all’ultimo momento della vacanza. Gli spot con Marcorè saranno un concentrato di tutto questo, delle vere e proprie storie da godersi dall’inizio alla fine e dalle quali sarà facile lasciarsi catturare.
La troupe al completo sarà nelle Marche già domenica pomeriggio, per poi iniziare a girare lunedì mattina. Le riprese si susseguiranno a ritmi serrati per tutta la settimana. Giovedì sera l’ultimo ciak.