MACERATA – Domani, venerdì, alle 16.30, verrà inaugurata, la 31° Raci, Rassegna Agricola Centro Italia. Al Centro Fiere di Villa Potenza aprirà i battebnti già a partire dalle 15.
Variegata, ricca, qualitativamente eccelsa la caleidoscopica presenza di animali e prodotti, una vera e propria festa per gli occhi, per il gusto e per lo spirito. Oltre 420 espositori; circa 200 bovini di razza marchigiana portati in mostra da 24 allevatori, il gotha dei bovini; le associazioni di categoria con i loro produttori che daranno vita e contenuto al padiglione dei prodotti gastronomici; le aree bio, ventotto laboratori del gusto, un ciclo continuo di degustazioni servite in oltre venti postazioni. E poi gli animali all'aria aperta, per la gioia dei piccoli e dei grandi: oltre 80 cavalli, 40 asini che le associazioni presenti utilizzeranno nelle animazioni e nelle attività con i bambini, un padiglione riservato ai colombi, la schiusa delle uova e la nascita dei pulcini in diretta, la gara di tosatura delle pecore e tantissime altre attività. Molto attive saranno anche i due istituti scolastici superiori, l'Agraria di Macerata e l'Alberghiero di Cingoli con diverse attività legate anche allo slogan “Nutrire il pianeta”.
Non mancheranno gli spazi dedicati all'attività sportiva; non solo sport equestri, ma anche nordic walking, canoa ed attività legate al benessere del corpo. La polenta tornerà ancora protagonista nelle serate di venerdì 8 e sabato 9 e sarà distribuita gratuitamente, grazie all'impegno del Comitato Parrocchiale di Santa Maria in Selva. Ottima polenta ed ottimi condimenti: garantisce il parroco don Peppe. Piero Cesanelli, ribadisce l'entusiastica adesione di Musicultura alla Raci, con un programma che verrà eseguito nel dopo cena: venerdì 8 maggio l'Ensemble musicale di Musicultura presenterà “Root & Songs” e sabato 9 maggio “Canzoni al femminile”, sempre con la direzione di Piero Cesanelli.
Il presidente Antonio Pettinari: “La Raci di quest'anno è un inno alla collaborazione, all'impegno e all'orgoglio del nostro territorio. La sinergia fra enti, Regione e Comuni, la disponibilità degli allevatori, l'impegno delle associazioni, delle scuole, delle aziende sponsor, il piacere ed il desiderio di esser presenti in questa manifestazione per mostrare le nostre peculiarità, l'occasione di essere l'evento di apertura di EXPO 2015 per la regione Marche, faranno di questi tre giorni un'occasione di incontro fra la qualità ingegnosa e mirabile e la capacità di sapersi organizzare, anche con capacità economiche, del nostre ente, inesistenti. Ha prevalso la forza della nostra gente, la qualità dei nostri prodotti, la poesia dei luoghi, la longevità del nostro vivere in un territorio baciato dal Creatore”
. In visita alla Raci sono attesi in moltissimi; lo scorso anno si sono registrate oltre 40.000 presenze. Fra queste sono cresciute, per questa edizione, le visite degli studenti delle scuole elementari e medie che parteciperanno alle varie attività in più di 500. Il programma completo della Raci è visibile sul sito web www.raci.provincia.mc.it