POTENZA PICENA – Il potentino Matteo Carlocchia si è aggiudicato il contest “Le Marche in un Comune”indetto dal Comune di Potenza Picena in occasione di Marche Expo 2015 per la realizzazione di un video promo ufficiale.
Un video che interpretasse con cuore e passione il territorio marchigiano, promuovendone gli aspetti più tipici e caratteristici ed esaltandone le bellezze e peculiarità.
Il videoripercorre la storia, le tradizioni e il fascino di una terra affacciata sul mare e fa rivivere usi e costumi di un antico borgo medievale che sembra immune al trascorre del tempo. “Non si tratta di un mero documentario attraverso chiese,
L’elemento conduttore è la farfalla, trasposizione dell’anima, simbolo di unione tra ciò che è terreno e ciò che è divino. Lo spirito della terra si eleva in cielo nel momento in cui una farfalla si posa su un fiore e ne coglie la sua sostanza, allo stesso modo l’autore del video racconta il cuore del Comune e lo innalza al di sopra delle sue bellezze architettoniche.
Realizzato con un taglio cinematografico, il trattamento delle immagini si avvale di effetti instagrammati che lo rendono moderno e attuale. Utilizzando tecniche time-lapse e camera car, i movimenti sono fluidi e seguono il ritmo scandito dagli accordi del piano che ne compongono la colonna sonora. In un crescendo di volume e rapidi passaggi, la melodia sposa le immagini che rivivono i tratti distintivi di Potenza Picena e Porto Potenza.
Il video è stato presentato in anteprima ufficiale durante il convegno nazionale “Qualità della vita: una responsabilità condivisa”, organizzato a Milano da Map Communication, promosso dal Comune di Potenza Picena e patrocinato da Marche Expo 2015.