La miscela inaspettata che risolve molti problemi in casa. La soluzione creata tra sale e detersivo per pavimenti promette di essere utile in molte occasioni.
Avreste mai pensato di unire sale e detersivo per pavimenti? E soprattutto che mescolandoli avreste dato vita ad una miscela utile in diverse occasioni? Probabilmente no, ma è così, e per gli appassionati dei detergenti fai da te è davvero una soluzione incredibile.
Anche spinti dai rincari che negli ultimi anni stanno colpendo tutti i beni, abbiamo cominciato a rivalutare le proprietà dei vari prodotti ed ingredienti che inevitabilmente dobbiamo comparare perché beni di prima necessità. E così abbiamo riscoperto le proprietà antisettiche del limone, così come disinfettanti dell’aceto e così via. Anche il sale da cucina può essere utilizzato nelle pulizie domestiche.
Inaspettatamente anche il sale può essere molto utile quando si tratta di creare in casa miscele più o meno naturali per la pulizia e la detersione degli ambienti. Nel caso specifico, il sale è molto utile in quanto ha una potente azione abrasiva; questa unita alle proprietà disinfettanti del detersivo per pavimenti, portano alla creazione di una miscela utile in tutta la casa.
Per realizzare in casa questo detergente efficace per la pulizia serviranno: 2 tazze di detersivo per pavimenti -qualità e profumazione sono a scelta- 2 cucchiaini di sale grosso, 2 tazzine di aceto e una tazzina di detersivo liquido per piatti. Basta poi semplicemente mescolare per bene tutti gli ingredienti e conservarli in un recipiente a chiusura ermetica.
In questo modo si prepara molto facilmente in casa un detergente utile per la pulizia di tutte le superfici; si possono, infatti, pulire i bagni ma anche i mobili del salone o il top della cucina. Insomma un vero multiuso!
Infine, questo detergente può essere utilizzato anche per eliminare le incrostazioni più difficili come quelle che si formano sul piano cottura, ma anche nel forno e in generale su tutti gli elettrodomestici. Insomma, non resta che provarlo!