Le uova possono rappresentare un problema per la nostra salute? Cerchiamo di scoprirlo insieme e chiariamo i vari dubbi.
Le uova in frigo non mancano mai, perché piacciono e sono ricche di nutrienti. Tantissime sono le pietanze che lo rendono il protagonista indiscusso, queste possono essere consumate a colazione, pranzo e cena, in più sono molto apprezzate da chi ama mantenersi in linea.
In più le uova ci permettono grazie ad alcune preparazioni di non dover passare ore interminabili davanti i fornelli. Ma veniamo al dunque e chiariamo vari dubbi, che riguardano questo ingrediente. Quando si mangiano gli alimenti, tendiamo a farci domande e cerchiamo sempre di capire, se questi potrebbero recare danni alla nostra salute, ed è il caso di aggiungerlo non è mai sbagliato fare qualche ricerca o rivolgersi agli esperti per trovare delle risposte.
Molto spesso parlando con amici e parenti ci siamo imbattuti sulla solita frase, ovvero “le uova fanno alzare il colesterolo”. Alzi la mano chi non ha mai sentito queste parole! Ma quello che si dice è vero? Scopriamolo e cerchiamo di essere più chiari possibili.
Al contrario di ciò che si pensa da tantissimi anni, le uova, in realtà, come riporta il sito dell’Humanitas, non farebbero male e non sarebbero dannose per la nostra salute. Per diverso tempo sono state catalogate come nemico per eccellenza, ma oggi possiamo dirvi che tutto questo non è assolutamente vero.
Mangiarle porterebbe dei benefici e concede il giusto apporto di proteine, ma non finisce qui perché contengono: fosforo, ferro e calcio. Avete mai sentito parlare della vitamina K2? Questa aiuterebbe le nostre ossa a rafforzarsi.
Da oggi in poi è il caso di fare un passo indietro e non rinunciare mai più a questo grande alimento buono e sano. In ogni caso delle volte è veramente impossibile dire di no, il motivo? È capace di donare gusto a moltissime ricette. Immaginate di dover rinunciare alle gustosissime frittate o alla preparazione di dolci. In ogni caso se notiamo che c’è qualcosa che non va rivolgiamoci sempre ad un medico che potrà indicarci quale sia la cosa più giusta perché ogni individuo è diverso da un altro.