Uova%2C+come+capire+se+sono+fresche+con+il+trucco+del+tuorlo%3A+sceglierai+sempre+le+migliori
lindiscretoit
/uova-fresche-riconoscerle-tuorlo-trucco/56384/amp/
Alimentazione

Uova, come capire se sono fresche con il trucco del tuorlo: sceglierai sempre le migliori

Pubblicato da
Noemi Aloisi

Tuorlo delle uova: osservandolo attentamente potremmo riuscire a stabilire la loro freschezza e se sia consigliato mangiarle o meno.

Per capire se è un uovo e fresco, è possibile osservare il suo tuorlo, infatti esiste un trucco per riuscire a capire se le uova sono fresche o seppure è meglio non consumarle.

Tuorlo (Foto da Pexels) – Lindiscreto.it

Le uova sono un ottimo alimento costituito prevalentemente da grassi e proteine, sono facilmente digeribili ed adatte a chi fa movimento, tra i vari prodotti di origine animale sono tra i migliori.

Le uova inoltre sono abbastanza sazianti e consigliate dunque anche per chi è a dieta, quando mangiamo le uova le cose a cui dobbiamo fare attenzione, sono la loro provenienza, infatti è meglio prediligere quelle biologiche. Per evitare di avere diversi fastidi è tra l’altro consigliato cuocerle accuratamente e non consumarle crude.

Tuorlo delle uova, se lo osservi attentamente capirai se sono fresche

Quando decidiamo di cucinare le uova, è bene che siano fresche così da evitare piccoli fastidi che potrebbero procurarci, per verificarlo velocemente possiamo servirci di un trucco popolare.

Uova (Foto da Pexels) – Lindiscreto.it

Si tratta del trucco del tuorlo, si basa sull’idea che quando le uova sono fresche, tendono a mantenere il loro tuorlo liscio e compatto all’interno dell’albume. Ciò dipenderebbe dal fatto che il guscio sarebbe ancora abbastanza solido. Quando l’uovo non è più fresco, il tuorlo tenderà ad appiattirsi e ad espandersi sempre di più, l’albume inoltre potrebbe risultare più liquido ed avere meno consistenza.

Il tuorlo deve avere quindi un aspetto tondo e geometrico e deve essere compatto, stesso discorso vale per l’albume che non dovrà risultare troppo liquido. Un altro metodo abbastanza conosciuto è quello di immergere l’uovo in una bacinella contenente dell’acqua, a questo punto se l’uovo affonda, sicuramente sarà fresco, è importante inoltre che si posizioni in maniera orizzontale, se andrà a fondo in verticale invece significherà che non è freschissimo ma si può ancora mangiare, mentre se galleggerà sarà meglio non ingerire l’uovo.

Uova (Foto da Pexels) – Lindiscreto.it

Chiaramente dobbiamo anche affidarci alla data di scadenza presente sulla confezione o direttamente sulle uova, dovremmo inoltre evitare di comprare le uova se non vogliamo utilizzarle a breve, si ricorda inoltre che questo alimento va conservato in frigorifero.

Noemi Aloisi

Pubblicato da
Noemi Aloisi