Con un metodo semplicissimo, che richiede solo pochissimi minuti, possiamo capire se le uova sono ancora fresche.
Oggi non ci chiederemo se è nato prima l’uovo o la gallina, ma la domanda è un’altra: come possiamo capire se le uova sono fresche? Quante volte guardando il prodotto ci siamo posti questo interrogativo? Sicuramente moltissime.
Tanti non sanno che esiste un metodo per capirlo. A volte, quando non riusciamo a stabilirlo si preferisce buttarle, ma da oggi non sarà più così perché vi spieghiamo come fare. In ogni caso, se queste non sono più buone possiamo agire diversamente riciclandole. Quando le uova si acquistano al supermercato l’etichetta ci indica la data di scadenza, ma può capitare di buttare il cartone e non avere più contezza. Nessun problema, basta seguire questo metodo.
Uova come capire se sono ancora fresche
Le uova sono molto utilizzate in cucina, si tratta di un prodotto versatile che piace, ma a volte si finisce di dimenticarle in frigo per troppo tempo e a quel punto non sappiamo più se sono buone. Nulla di cui preoccuparsi perché esiste un metodo infallibile che ci rivela se possono essere ancora consumate.
La prima prova che possiamo fare è quella dell’acqua, si tratta della più diffusa e più affidabile, ma cosa bisogna fare? Semplice, bisognerà immergere le uova all’interno di un contenitore, anche una tazza, ma prima versiamo dentro dell’acqua, attenzione questa non dovrà assolutamente essere calda, ma fredda, di seguito aggiungiamo del sale. Da questo momento in poi, dobbiamo semplicemente osservare le uova, se queste sono fresche le vedrete scendere verso il fondo, caso contrario, queste rimangono a galla. In tal caso non consumatele assolutamente, perché si tratta di un prodotto che non è più fresco.
Se le vostre uova non sono più mangiabili, non buttatele potete riutilizzarle, ma in che modo? Semplice si potrà preparare una maschera per il viso o per i capelli, in questo caso serviamoci del tuorlo. Se siamo in prossimità delle feste pasquali possiamo decorarle.
Mentre nel periodo estivo possiamo utilizzare per le scottature o per curare le punture di insetto, in questo caso si dovrà montare a neve l’albume, quando sarà pronto utilizziamolo nella zona del corpo interessata. Importante lasciare riposare la soluzione per circa 30 minuti, poi possiamo risciacquare. Quanti di voi conoscevano questi metodi?