Sono sempre tanti i trucchetti da conoscere per risolvere i problemi in cucina, per chi non è tanto abituato, scopriamo questo
Per essere un buon cuoco, o un esperto in cucina, bisogna conoscere qualche trucchetto o qualche segreto, per far sì che le cose possano andare sempre meglio, senza tanti problemi. Sia per quanto riguarda la preparazione, che quando un piatto deve essere pronto per esser mangiato.
Dalla pasta, alla carne, fino alle cotture di alimenti fritti, per evitare di non scottarsi con l’olio che ribolle, senza farsi male e versandosi tutto addosso, senza creare troppi guai. E c’è un alimento, che sembra facile da usare, ma a volte, bisogna avere un occhio in particolare, le uova.
Come sgusciare bene le uova
Le uova, sicuramente sono tra gli alimenti più utilizzati e consumati da parte dell’uomo. Fanno bene dalla colazione, fino al pranzo, e alla cena. Contengono grandi quantità di calorie, proteine ed energia al loro interno, che garantiscono quel supporto di forza che è consigliato anche per chi pratica sport.
Infatti sia i dietologi, che gli istruttori di palestra, consigliano a chi comincia ad effettuare corsi, di consumare almeno 5 uova alla settimana per mettere più benzina nel proprio corpo. E tra queste, ci sono le uova sode.
L’uovo sodo è un alimento naturale, che al suo interno contiene grande quantità di ferro, calcio, e ferro. Inoltre c’è la vitamina K2, utile per rafforzare le ossa, ed anche le vitamine del gruppo B, tra cui soprattutto la vitamina B12 o cianocobalamina, che sono fondamentali per il nostro metabolismo.
Ma come si sgusciano le uova, senza troppi problemi? Cominciamo a dire, che cucinare le uova sode, è facilissimo. Bisogna tenerle in acqua calda per 7-8 minuti, senza andare oltre, si rischia altrimenti di scuocerle. Terminata la cottura, metterle sotto un getto di acqua fredda, in modo che quando si inizia a sgusciarle non si formano le crepe.
Per sgusciare le uova, è consigliabile usare il dorso di un cucchiaio, battendolo sulle uova, in modo da sgusciarle, senza rompere il bianco. È anche consigliabile dare piccoli colpetti, grazie al freddo che ha abbassato la temperatura e non si formeranno più fratture sulla superficie.