TURISMO – Con l'arrivo dell'estate senti la necessità di staccare la spina e di dare sfogo alla tua passione per lo sport? Se quello che cerchi è una vacanza dinamica, non ti resta che raggiungere la bella e rigogliosa Folgarida.
Questa importante località di montagna del Trentino Alto Adige, il cui nome significa "luogo delle felci", è inserita in un contesto unico al mondo, quello delle Dolomiti, che sono diventate patrimonio dell'Unesco.
É il luogo perfetto per svolgere attività all'aperto di ogni tipo, in quanto è possibile entrare a stretto contatto con la natura e godere di paesaggi mozzafiato. Trascorrere un soggiorno indimenticabile in questo piccolo angolo di paradiso della Val di Sole è facile. Tuttavia, gli amanti degli sport di montagna devono prestare attenzione all'alloggio, in quanto hanno bisogno di soddisfare alcune specifiche necessità.
Non sai a chi affidarti? Puoi trovare su www.hoteltaller.it un ottimo hotel a Folgarida, dotato di stanze curate e confortevoli, arredate in legno di abete, e di una cucina raffinata, che coniuga i sapori della tradizione trentina con quelli più apprezzati della gastronomia italiana. Inoltre, grazie ad un personale qualificato, viene garantita l'esplorazione del territorio circostante, attraverso la riproposizione di numerose attività, adatte anche per i più piccoli.
Escursioni, ferrate e cavalcate: per immergersi nella natura
La Val di Sole, posta tra le Dolomiti di Brenta, il Parco dell'Adamello ed il Parco dello Stelvio, è l'ideale per fare trekking. Gli amanti della camminate possono affidarsi a guide esperte per percorrere i sentieri più suggestivi, alla scoperta delle meraviglie di questa zona. Sei un appassionato di nordic walking? Allora, sei nel posto giusto!
La camminata con i bastoncini, che sta riscontrando negli ultimi anni un grande successo, poiché coinvolge tutto il corpo, in questa zona è davvero spettacolare da praticare. Interessanti sono anche le passeggiate a cavallo, che permettono di provare emozioni uniche da preservare nel cuore. Da non perdere è anche la possibilità di provare le ferrate, sia quelle per principianti che quelle più complesse del Brenta, come Sosat, Vidi, Benini e Bocchette.
Mountain bike, rafting e golf: per provare intense emozioni
La bellissima Val di Sole è anche il paradiso dei bikers, poiché sono disponibili centinaia di chilometri di percorsi per mountain bike. Tuttavia, è l'ideale anche per chi pratica Downhill, trial e cross country, a qualunque livello. Imperdibile è l'opportunità di fare rafting sul fiume Noce, che permette di entrare in contatto diretto con la natura più selvaggia. I più avventurosi, però, possono sperimentare anche il canyonig, che prevede tuffi e salti, per una giornata all'insegna dell'adrenalina.
E perché non provare il tarzaning, che propone teleferiche, carrelli nepalesi e passaggi tra le rocce? Per gli amanti dell'acqua, invece, perfetto è l'hydrospeed, ovvero il nuoto pinnato, in grado di regalare sensazioni uniche. La Val di Sole, però, è anche il posto ideale per praticare ilgolf. Infatti, sono disponibili il Golf Club di Campo Carlo Magno ed il Golf Club Rendena, mentre per chi è disposto a spostarsi incantevole è il Dolomiti Golf Club in Val di Non.