Impara come scegliere le verdure di stagione correttamente tutti i consigli da tenere a mente.
Quando scegliamo di comprare un prodotto è bene anche identificare la sua provenienza al giorno d’oggi solitamente è obbligatorio riportarla.
La cosa principale inoltre sarebbe quella di comprare verdura e frutta di stagione. Così facendo si avrà la certezza di mangiare un prodotto più sano e più sostenibile anche dal punto di vista ambientale. Questo tipo di frutta e verdura inoltre conserverà le proprie proprietà e sarà più semplice acquisirne i nutrienti.
Quando il prodotto che compriamo è fresco lo riconosciamo inevitabilmente dal sapore e se siamo esperti anche dall’aspetto, sono infatti indizi importanti il colore, la compattezza e l’uniformità che ci fanno riconoscere se un prodotto è di qualità. È importante servirsi del tatto per valutare lo stato della verdura e degli ortaggi in questo modo potremmo capirne lo stato di maturazione.
Frutta e verdura di stagione tutti i consigli per sceglierla in maniera appropriata
Un prodotto di stagione fresco e coltivato il più vicino possibile a dove abitiamo è sicuramente un prodotto di qualità inoltre se deriva da agricoltura biologica possiamo definirlo davvero un ottimo prodotto.
Purtroppo non è sempre semplice reperire articoli del genere, talvolta infatti al supermercato ci imbattiamo in prodotti che non sono di stagione che provengono da paesi lontani e che a volte sono anche in pessime condizioni. Prodotti di questo tipo oltre a non avere un bell’aspetto non avranno nemmeno un buon sapore e non ci faranno poi così bene.
Una volta assunti esistono dei metodi per riconoscere se un prodotto è buono o meno oltre a toccarlo per valutarne lo stato è importante anche sentire il suo odore che deve essere il più naturale possibile. Tra la frutta e la verdura di stagione a giugno ricordiamo le pesche, le fragole, le ciliegie, le susine, il sedano, i piselli, i peperoni, le melanzane, le zucchine, i ravanelli, i cetrioli, le carote, l’insalata, i fagiolini, gli asparagi, il melone e i pomodori.
Chiaramente la lista può variare a seconda del del clima e dell’area in cui viviamo tuttavia questi sono a grandi linee i prodotti da prediligere in questo periodo.