Le finestre aiutano molto in casa, non solo per vedere il mondo da fuori ma anche per far entrare aria e luce, quindi è meglio tenerle pulite.
Può capitare che per sbaglio tocchiamo i vetri di specchi e finestre per cercare di pulirli oppure perché abbiamo schizzato un prodotto sopra, per evitare che rimanga anche solo l’alone è meglio informarsi su trucchi semplici ed efficaci che possono servirci in questo caso.
Anche da fuori può capitare che il vetro si sporca a causa di polvere, insetti, polline e maltempo, può accadere di tutto e noi dobbiamo essere pronti a rimediare e a pulirli subito, e poi non è bello vedere i vetri delle finestre, specchi e porta finestre sporchi e non curati, sarebbe un peccato, quindi è meglio armarsi di pazienza, prendere i giusti provvedimenti ed attrezzi che ci potrebbero servire.
Come pulire al meglio i vetri di casa?
Dato che le finestre sono alte e grandi, e soprattutto ampie, la pulizia potrebbe essere veramente difficile e faticoso, ma non impossibile, soprattutto se usiamo alcuni oggetti e metodi che spesso usano gli addetti alle pulizie e che alcune volte ne fanno tesoro, e può anche capitare che consigliano loro in che modo pulire queste superfici.
Intanto l’uso dei prodotti commerciali non è un segreto per nessuno, usano anche loro quelli dei supermercati o di altri negozi dedicati alla pulizia anche se un trucco loro è usare quelli biologici perché sono naturali e non troppo aggressivi sia per loro che per il vetro, se poi usano anche guanti e mascherine in lattice, ed anche occhiali protettivi meglio è per chi fa le pulizie.
Mentre a casa nostra possiamo farne da noi alcuni ed utilizzando ciò che abbiamo, i risultati saranno lo stesso sorprendenti, in una bacinella dobbiamo versare mezzo litro di acqua calda, un sapone liquido neutro oppure con un profumo che ci piace ed un cucchiaio di detersivo per piatti, dato che alcuni di essi sono fatti di vetro e vengono perfetti, chissà allora come vengono sui vetri.
Oppure un trucco che aiuta davvero molto è spruzzare dell’acqua calda prima di usare il prodotto che ci serve oppure in contemporanea dato che così agisce meglio, e se vogliamo aggiungere anche l‘aceto bianco aiuterà a disinfettare meglio qualsiasi vetro di casa, per raggiungere poi i punti più alti e difficili è meglio usare la scala e per pulire meglio usare un tergivetri.
Un altro trucco che è andato di moda per molto tempo è stato usare i fogli di giornale, i vari rotoloni da cucina ed i panni in microfibra che danno risultati eccezionali, soprattutto se poi si vanno movimenti decisi o circolari o a S, poi per l’asciugatura ci pensa il sole.