FUTSAL – Epifania che porta una Befana con ricchi doni sotto forma di punti alla Vis Concordia,
determinata, gagliarda e decisa come non mai a spezzare la serie di sconfitte ed a cercare una vittoria importante per morale e classifica.
Di contro l’FB5 di mister Bracci non ne vuole sapere assolutamente di lasciare la posta al “PalaPintura”, e combatte con vigore fino all’ultimo secondo utile, ma poi deve piegarsi al cuore con cui la Vis ha affrontato questa gara importantissima, lottando allo stremo su ogni singola palla per tutta la durata della gara.
La direzione arbitrale, molto severa e con parecchi cartellini sventolati, per la cronaca è stata contestata dai capitolini.
Passano le romane del “Fatebenefratelli” con la big Mannavola che centra la porta rimasta vuota dopo una mischia. Il pareggio vissino arriva con Papetti che sulla sinistra dribbla Cancellieri e poi molla una sciabolata solo deviata dal portiere dell’FB5. Palo colpito da Maggi e subito dopo, anticipo netto di Berdini su una capitolina sul fianco destro, affondo deciso e forte traversone al centro dove Marani piazza a centrorete il cuoio del sorpasso. Nella ripresa, in pochissimi minuti (2’01” per la precisione), la Vis Concordia allunga il passo in maniera decisiva con tre marcature: Federica Marani si fa spazio e, dalla media distanza, spara una legnata a fil di palo sinistro, imparabile. Palla al centro e capitan Giosuè parta dalla sua meta’ campo, scarta due avversarie, arriva al limite dell’area e centra la porta con una staffilata a mezz’altezza. La quinta rete morrovallese arriva con una bella iniziativa di Silvia Giosuè a destra, perfetto taglio a smarcare Berdini centralmente, stoccata precisa e sfera in gol. Il signor Gaetani, punisce col penalty un “mani” in area di Mazzacane, dai 6 metri eccellente trasformazione di Mannavola e l’FB5 accorcia. Contropiede vissino orchestrato da Giosuè che allarga a sinistra per la rientrante De Cristofaro, assist sul secondo palo per Federica Di Buò che deve accompagnare la palla fra le maglie della rete aperta, per il sesto punto morrovallese. Ora le locali tirano un po’ il fiato e cosi’ l’FB5 si getta in avanti. Un’incomprensione difensiva consente a Debora Felicetti di siglare un gol da mezzo metro, per poi raddoppiare il bottino personale, grazie ad un rasoterra lento ma precisissimo ad accarezzare il montante destro della porta vissina. L’FB5 sfora il limite consentito dei falli di squadra e c’è un tiro libero per la Vis Concordia: ai 10 metri va Eleonora Piersimoni, conclusione potente che il portiere romano devia sul fondo. Nei restanti pochi secondi di gioco, qualche brivido, ma poi la gara finisce col successo della vis Concordia.
VIS CONCORDIA: Samantha Fermani (gk, n°1), Arianna Sanita’ (n°2), Martina Berdini (n°4), Maria Soccorsa De Cristofaro (n°5), Luisana Mazzacane (n°7), Silvia Ferretti (n°8), Silvia Giosuè (K-n°9), Sara Papetti (n°11), Federica Marani (n°12), Eleonora Piersimoni (n°13), Federica Di Buò (n°15), Chiara Attaccalite (gk, n°12). All.: Giuliano Tiberi.
FB5 TEAM ROME: Ilary Canu (gk, n°12), Claudia Petrolini (n°2), Maria Sofia Casciani (n°3), Melania Desideri (n°4), Martina Maggi (n°5), Cristine Papadopoulou (n°6), Desirèe Felicetti (n°7), Paola Iacobucci (n°8), Francesca Mannavola (n°9), Francesca Cancellieri (n°15), Debora Felicetti (n°16), Valentina Moriconi (gk, n°17). All.: Francesco Bracci.
ARBITRI: Sig. Leonardo Gaetani (S. Benedetto del Tronto), Sig. Marco Messina (Vasto). Cronoman: Christian Frelli (Fermo)
Reti: 04’09” Francesca Mannavola (FB5), 16’19” Sara Papetti (VCM), 17’13” e 25’16” Federica Marani (VCM), 25’30” Silvia Giosuè (VCM), 27”17” Martina Berdini (VCM), 28’34”-rigore- Francesca Mannavola (FB5), 33’53” Federica Di Buò (VCM), 36’39” e 37’45” Debora Felicetti (FB5).
Note: Primo tempo 2-1. Spettatori 100 circa. Ammonite al 27’50” Cristine Papadopoulou (FB5), al 28’06” Martina Maggi (FB5), al 28’39” Luisana Mazzacane (VCM), al 28’51” Martina Berdini (VCM), al 31’03” Valentina Moriconi (FB5, dalla panchina), al 31’41” Paola Iacobucci (FB5), al 38’42” Francesca Mannavola (FB5).
Espulsi al 28’31” mister Francesco Bracci (FB5), nel dopopoartita Paola Iacobucci (FB5).
Al 16’55”-palo- Martina Maggi (FB5), al 38’13” Eleonora Piersimoni (VCM) si fa deviare un tiro libero da Ilary Canu (FB5).