Volley, Lube – Piacenza vale la supercoppa

di Michele raffa
La Città di Brindisi ospiterà il primo grande evento della stagione pallavolistica 2014/2015.

Al Palasport “Enzo Pentassuglia” di Brindisi, domani martedì 14 ottobre alle ore 20:30, i campioni d’Italia in carica della Cucine Lube Banca Marche Treia fronteggeranno la Copra Ardelia Piacenza, vincitrice della Coppa Italia, per innalzare al cielo il primo trofeo stagionale.

La Del Monte Supercoppa è giunta alla sua 19^ edizione. I cucinieri sono familiari alla competizione. Per l’ottava volta, la terza consecutiva, la Cucine Lube Banca Marche Treia giocherà per portare a casa il primo trofeo stagionale, già conquistato in tre occasioni: nel 2006 contro la Bre Banca Lanutti Cuneo e nel 2008 e 2012 contro l’Itas Diatec Trentino. Una sola partecipazione invece per la Copra Ardelia Piacenza e risale al 2009 quando i piacentini hanno trionfato proprio sul sestetto marchigiano, imponendosi 3-2, al termine di un tie-break al cardiopalma. L’ultima sfida tra i due team biancorossi risale all’ultima gara di regular season valevole per il primo posto finale e ad imporsi con un netto 3-0 sono stati proprio i cucinieri. Quella di domani sarà la 37esima gara che metterà di fronte la Cucina Lube Banca Marche Treia e la Copra Ardelia Piacenza. Nelle 36 gare disputate precedentemente regna il più totale equilibrio con 18 vittorie a testa. L’ultima proprio quella dei biancorossi marchigiani il 28 marzo scorso. Tra gli ex della gara, oltre a Natale Monopoli (2002/2003), spicca senza ombra di dubbio il nome di Alessadnro “Fox” Fei, opposto, militante per due anni con la casacca piacentina. Assoluto protagonista della scorsa stagione per la Copra Elior Piacenza, eletto anche MVP della Coppa Italia. Quest’anno, dunque, pronti via e si ritrova catapultato dall’altra parte della rete ad affrontare il suo recente passato proprio in un match con trofeo in palio.

L’appuntamento sarà trasmesso in diretta su Rai Sport 1 alle ore 20:30 e vanterà una importante vetrina mondiale, con più di 60 paesi che trasmetteranno la gara. Inoltre, diretta radio integrale sulle frequenze marchigiane di Radio Cuore Marche (radiocronaca di Manolita Scocco), e costanti aggiornamenti live verranno effettuati sul profilo ufficiale Twitter della società biancorossa @VolleyLube.

Gestione cookie