VOLLEY – Tifosi in delirio a Potenza Picena per la qualificazione dei biancazzurri al turno di Semifinale Playoff per salire in Superlega.
Decisivo nel giorno di Pasqua il successo in quattro set a Vibo Valentia. A partire da domenica 12 aprile (ore 18) la B-Chem affronterà la corazzata Globo Banca Popolare del Frusinate Sora in uno scontro diretto al meglio delle tre partite su cinque.
Un risultato storico per una squadra emergente sempre più amata dai sostenitori. Ieri (lunedì 6 aprile) alle 8 della mattina il dg biancazzurro Carlo Muzi, il main sponsor Maurizio Bernardi e una delegazione di supporter hanno atteso alla Vulcangas di Civitanova Marche l’arrivo del pullman con a bordo coach Gianluca Graziosi e i suoi ragazzi, reduci dal lungo viaggio e dalla vittoria contro la Tonno Callipo.
In settimana è prevista una cena tra tifosi al PalaPrincipi per celebrare la vetta più alta toccata finora dal Volley Potentino nella sua lunga storia agonistica, mentre nel fine settimana i fan seguiranno la squadra al PalaGlobo Luca Polsinelli di Sora. Significativo il messaggio di Bernardi alla gruppo. Se mister B-Chem due anni fa aveva vissuto il periodo pasquale nel peggiore dei modi per la scomparsa della madre, domenica l’impresa dei ragazzi ha restituito all’imprenditore civitanovese il sorriso in una ricorrenza segnata da tristezza e ricordi malinconici. Soddisfatto per l’impresa il dg Carlo Muzi, che considera già la stagione in corso come un successo pieno a prova di bomba: «Forza ragazzi! Avanti tutta!»
Alberto Polo (centrale): «L’approccio alla gara con Vibo non è stato quello che avevamo in mente, anche perché sono arrivati troppi errori dai 9 metri, ma poi abbiamo iniziato a spingere in battuta e siamo cresciuti molto anche a muro e in difesa. Già da prima di scendere in campo le sensazioni erano molto buone e mi sentivo che avremmo passato il turno la sera stessa. Dopo la vittoria del secondo set, il parziale più equilibrato del match, ho capito che si poteva portare a casa una bella vittoria».
Simmaco Tartaglione (schiacciatore): «Ce l’abbiamo fatta a strappare un successo importante e sono molto contento. Il nostro obiettivo minimo dopo la qualificazione ai playoff era l’accesso alle semifinali promozione. L’atteggiamento del pubblico avversario non ci ha creato problemi, anzi ci ha caricato di più. Nelle partite importanti ci siamo sempre con il cuore e con la mente. Contro la Tonno Callipo ci abbiamo messo a ingranare, ma poi abbiamo preso le misure riuscendo a espugnare il PalaValentia».
Federico Moretti (opposto): «Un’altra grande gioia raccolta sul campo. Noi eravamo partiti male, loro molto bene. Siamo stati bravi a rientrare in partita nel secondo set e a imporci nettamente nei successivi. Secondo me l’infortunio di Cesarini ha influito più sul piano psicologico che su quello del gioco per ché il loro secondo libero Sardanelli non ha giocato male».
Cristian Casoli (schiacciatore): «Felice di aver realizzato il punto che ha chiuso il match, ma la nostra vittoria è maturata grazie alla coesione di squadra. Ci abbiamo creduto fino alla fine anche se abbiamo vissuto dei momenti di difficoltà. Non era facile vincere così dopo un viaggio di 11 ore. Dopo la vittoria del secondo set è andato tutto in scioltezza. Sono contento di aver superato gli 800 punti nei soli playoff. Ora con Sora ci attende un’altra finale perché parliamo di una formazione ben dotata fatta su misura per centrare la promozione».