VOLLEY – Il Volley Potentino supera in quattro set l’Emma Villas Siena nel test di Chiusi e conferma le buone indicazioni già emerse nel corso di questa pre-season.
Un bel regalo ieri pomeriggio (sabato 3 ottobre 2015) in Toscana per coach Gianluca Graziosi, già festeggiato giovedì scorso dalla squadra per i suoi 50 anni e gratificato dall’impegno dei suoi atleti durante l’intenso cammino di avvicinamento al campionato di Serie A2 UnipolSai. Torneo che si aprirà al PalaPrincipi sabato 24 ottobre con l’anticipo serale delle 20.30 proprio contro il collettivo guidato da Romano Giannini, considerato ai blocchi di partenza tra gli organici più accreditati per disputare una stagione al vertice nella cadetteria.
Le squadre non scoprono le carte. Volley Potentino privo di Federico Moretti, ancora dolorante al collo, e con lo schiacciatore Andrea Ippolito in panchina pronto a entrare per scampoli di match, mentre i toscani si presentano senza i giganti Milan Bencz ed Edoardo Picco, 4 metri e 12 centimetri in due equamente divisi. Starting six più giovane di sempre per Potenza Picena al Memoria Nello Pulcini. I biancazzurri scendono in campo con Partenio al palleggio per Cristofaletti opposto, Quarta e Biglino al centro, i nazionali Under 21 Pierotti e Cavuto in banda e Calistri libero. I padroni di casa rispondono con Scappaticcio in cabina di regia per il terminale offensivo Kaczynski, i centrali Bortolozzo e Braga, gli schiacciatori Grassano e Snippe. In copertura il libero Marchisio.
I marchigiani soffrono la battuta del top scorer Jan Willem Snippe, autore di 4 ace e 18 punti, ma reggono in ricezione mettendo in crisi i toscani con attacchi più precisi nei momenti clou e opponendosi alle controffensive di Siena con un muro ordinato (14 block contro i 7 dell’Emma Villas). Dopo la bella prova di Ravenna, il secondo opposto Mirco Cristofaletti (16 punti) ribadisce l’intesa con Pier Paolo Partenio ed Emanuele Miscio. Il punto di riferimento in avanti si ripete così con un mix di grinta, tecnica e tenacia firmando persino 4 murate di buona fattura. Chapeau per i giovani schiacciatori Oreste Cavuto (14 punti) e Marco Pierotti (8 punti), capaci di timbrare punti decisivi e sempre presenti all’appello quando il pallone scotta. Una bella performance dei centrali Augusto Quarta e Omar Biglino con quest’ultimo ostico sia nelle fasi d’attacco che di contrasto. Show finale di Lorenzo Codarin che si mette in mostra con 3 block. La solita garanzia Bernardo Calistri in seconda linea. Pochi minuti e qualche lampo per Andrea Ippolito e Federico Ferrini, lasciati rifiatare dal proprio allenatore.
CRONACA:
Nel primo set l’iniziativa è tutta dei biancazzurri (4-8, 14-16, 16-21), ma nella serata di presentazione ai tifosi l’Emma Villas ci tiene a fare bella figura e non molla l’osso. I toscani restano aggrappati al parziale sfiorando la rimonta, ma si inchinano alla diagonale stretta di Cavuto (23-25). Il vincitore della medaglia di bronzo ai Mondiali U23 si responsabilizza anche nei minuti successivi beffando con un mani out il suo compagno di nazionale Raffaelli nel faccia a faccia finale del secondo set (17-25), un parziale iniziato con la falsa partenza di Potenza Picena (8-5) e girato a proprio favore con una reazione repentina di tutti i reparti e di capitan Miscio in versione metronomo (13-16, 15-21). Il terzo set offre un sussulto agli spettatori del PalaCoopersport con il risveglio degli uomini di Romano Giannini, più determinati al servizio, solidi in ricezione e meno sciuponi in attacco. Sul fronte opposto un calo nervoso per gli ospiti che cedono 25-20. Nel quarto set il Volley Potentino ritrova Partenio al palleggio e ricarbura dopo un avvio equilibrato (7-8). Cristofaletti si fa valere con giocate importanti. I suoi 6 punti personali fanno il vuoto (11-16, 17-21). Il pallone decisivo finisce sulla mano di Pierotti che non si lascia pregare (20-25).