VOLLEY – Boccone amaro da digerire al PalaPrincipi nella quinta partita di andata della Serie A2 UnipolSai. Il Volley Potentino viene sorpreso nuovamente in quattro set di fronte al proprio pubblico e si inchina alla matricola Globo Scarabeo Civita Castellana incappando così nella terza sconfitta consecutiva.
La tranquillità dei primi due incontri di campionato è solo un ricordo per un team che, a tratti, attacca a testa bassa e non si risparmia in campo, ma pecca di poca lucidità nelle fasi salienti dei match. Dall’altra parte della rete una squadra decisa e trainata dal top scorer Da Silva, in grado di capitalizzare un bottino di 33 punti personali. Sotto due set a zero e 13 muri a 1, coach Graziosi dà una scossa in regia con l’innesto di Miscio. Il tecnico marchigiano le prova tutte facendo girare la squadra e solo l’ingresso di Pierotti riporta l’equilibrio necessario. Potenza Picena s’impone nettamente nel terzo set, ma sul 18-18 nel quarto parziale arriva una sanzione arbitrale per proteste che consegna un punto determinante agli ospiti, implacabili nel portare a casa i 3 punti. I 15 muri globali degli avversari, 13 in due set, contro i 4 potentini riassumono una gara nata male che però i baby talenti del Volley Potentino stavano per ribaltare.
Commozione al palazzetto con il minuto di silenzio in ricordo del giornalista sportivo Adelio Pistelli e della pallavolista 19enne Francesca Ricci di Morciola, nel pesarese. Anche una parentesi solidale grazie allo stand di Asante Sana, associazione filantropica dell’opposto biancazzurro Federico Moretti che ha coinvolto i club della Serie A per aiutare i bambini di strada nei paesi disagiati. Il Volley Potentino si presenta in campo con la formazione tipo: Partenio in cabina di regia ad alzare palloni per l’opposto Moretti, Codarin e Quarta centrali, Cavuto e Ippolito laterali, Calistri libero. Sul fronte opposto il tecnico Alessandro Spanakis propone la diagonale Paolucci-Da Silva, Aborghetti e Menicali al centro, Puliti e Marinelli in banda, Cesarini libero.
1° set: Avvio di gara combattuto con i padroni di casa avanti di due lunghezze grazie agli affondi di Cavuto (8-6). I viterbesi non mollano e trovano l’aggancio sul 9-9 col mani out di Da Silva, che subito dopo piazza il muro del sorpasso e il diagonale del +2 (9-11). Una rimonta che manda in tilt i marchigiani e consente agli ospiti di allungare con Graziosi costretto al time out per due volte in pochi minuti senza però invertire l’inerzia del set (10-19). I potentini provano a recuperare terreno e sul 15-21 c’è in campo Biglino al centro al posto di Quarta. Da Silva semina il panico con 9 sigilli all’attivo, ma è il muro di Puliti a infliggere il pesante 15-25. Statistiche eloquenti con la compagine di Spanakis superiore nella correlazione muro-difesa (7 block) e in attacco (67%).
2° set: Al rientro in campo Graziosi ripropone lo starting six del primo set e come nel precedente parziale i padroni di casa conducono 8-6 dopo i primi scambi. Il canovaccio è lo stesso. Civita Castellana rimonta anticipando con il proprio muro le trame offensive del Volley Potentino e infierendo con Da Silva (9-11). Dopo il time out (10-12) Cristofaletti dà il cambio a Moretti, mentre sul 12-15 Miscio entra in cabina di regia al posto di Partenio e i biancazzurri si rifanno sotto (14-15). Graziosi si gioca anche la carta Pierotti in banda e sul 17-18 Spanakis chiama a rapporto la squadra. Gli ospiti concedono poco e si riportano a distanza di sicurezza con tanto di ace dell’incontenibile Da Silva (19-23). Sul 20-23 esordio in campionato per Ferrini al servizio. Dopo una palla set annullata il solito Da Silva spegne le speranze (22-25). Gli 11 punti di Da Silva parlano da soli, così come i 6 muri a 0 per gli avversari. Biancazzurri superiori solo in ricezione.
3° set: Il Volley potentino torna in campo con Pierotti titolare e Miscio in regia. Si procede punto a punto con i biancazzurri avanti 8-7 dopo la conclusione di Quarta e avanti di tre al time out dopo la bordata di Moretti (12-9). Al rientro Potenza Picena è troppo imprecisa e si torna in parità (12-12). Le squadre lottano senza esclusione di colpi, ma sono gli uomini di Graziosi a trovare l’allungo dopo il diagonale di Pierotti e l’invasione di Menicali (19-16). I giganti di casa mantengono le distanze con Pierotti e Moretti (21-18). La matricola mette paura ai campioni in carica della Serie A2 (21-20), ma Moretti e Ippolito sbrogliano una situazione difficile (23-20). Finale perfetto con Moretti che tiene in corsa i suoi (25-20). Una maggiore concentrazione in tutti i fondamentali e l’equilibrio a muro, insieme agli 8 punti di Moretti rimettono in carreggiata Potenza Picena.
4° set: Miscio e Pierotti restano in campo anche nel quarto set. Sulla giocata di Quarta Potenza Picena è avanti 7-5. Da Silva trova l’aggancio dai 9 metri, ma Moretti firma due punti importanti intervallati dall’ingresso di De Matteis per Marinelli tra gli avversari (10-8). Al time out i biancazzurri conducono 12-9. Anche Da Silva è umano e su un suo errore (15-11) Spanakis chiede una pausa per calmare la sua squadra. Bravo il sestetto di Civita Castellana a impattare (18-18). Poi, però, l’arbitro sbandiera un cartellino per la seconda volta all’indirizzo della squadra biancazzurra con un punto di penalità (18-19) consegnando il vantaggio alla Globo. Il Volley Potentino non si arrende nemmeno dopo il block di Puliti (20-22), ma sull’attacco a rete di Ippolito (22-25) i biancazzurri cadono per la terza volta di fila con lo stesso risultato. Ancora una volta decisivo Da Costa (8 punti). Bella prova di Pierotti (6 punti).
VOLLEY POTENTINO – GLOBO SCARABEO 1-3
(15-25, 22-25, 25-20, 22-25)
POTENZA PICENA: Cavuto (U) 4, Codarin 6, Pierotti (U) 13, Partenio, Miscio, Cristofaletti 1, Calistri, Moretti 16, Ferrini, Biglino, Ippolito 12, Quarta 8. All. Graziosi
CIVITA CASTELLANA: Cesarini (L), Paolucci, Da Silva 33, Tataru 1, Marinelli 14, Sacripanti, Santilli ne, Rau ne, Marsili, De Matteis 2, Puliti 12, Alborghetti 10, Menicali 9. All. Spanakis.
Arbitri: Zingaro di Foggia e Feriozzi di Ascoli Piceno
Note: spettatori 600. Durata set: 23’, 28’, 28’, 28’. Tot. 1h 47’. Potenza Picena: errori al servizio 5, ace 6, muri 4. Civita Castellana: errori al servizio 14, ace 6, muri 15