Vuoi avere scorte di basilico per tutto l’anno? Devi assolutamente imparare questo fantastico trucco

Il trucco super efficace per riuscire ad avere basilico tutto l’anno. Una scorta senza fine per aggiungerlo sempre fresco ai propri piatti.

È la pianta aromatica più amata dagli italiani, ma il basilico ha quel piccolo difetto ovvero di essere una pianta stagionale; basta però un po’ di sale e olio per riuscire a farne una scorta infinita che dura davvero tutto l’anno.

come conservare il basilico
Foglie di basilico (foto da Canva) – Lindiscreto.it

Tra le tante piante aromatiche presenti in natura e utilizzate in cucina, il basilico è in assoluto quella preferita dagli italiani che la usano un po’ su tutti i piatti. Del resto il basilico sta bene sulla pizza così come sulla parmigiana o la pastasciutta, dando quel tocco non solo di colore ma soprattutto di freschezza che rende il piatto ancora più buono.

Il punto è che il basilico è una pianta stagionale e quindi in inverno è destinata ad appassire. In teoria allora, non si può avere basilico a disposizione per tutto l’anno a meno che non si congelino le sue foglie, che è pur sempre un’alternativa, ma il sapore e il profumo col passare delle settimane vanno via via scemando. Niente è perduto però, perché esiste un vecchio trucco che permette di far scorta di foglie di basilico in maniera semplice ed efficace, in questo modo sarà possibile usufruirne davvero per tutto l’anno.

Il vecchio trucco delle nonne per fare scorta di basilico senza doverlo congelare

Come spesso succede, quando si tratta di trucchi in cucina, questi rimedi non sono invenzioni o ideazioni del nostro tempo, ma si tratta di qualcosa a cui avevano già pensato le nostre nonne, quando sprecare qualsiasi tipologia di cibo era peccato e ci si inventata la qualsiasi per riuscire a conservare i prodotti.

come fare una conserva di basilico
Sale grosso (foto da Canva) -Lindiscreto.it

Il trucco delle nonne consiste nella preparazione di una conserva di basilico sott’olio, per cui quello che serve per realizzarla è, oltre alle foglie della pianata ovviamente, dei barattoli di vetro con chiusura ermetica, del sale grosso e dell’olio evo.

Una volta recuperate tutte le foglie di basilico, bisogna lavarle e asciugarle con cura. Dopodiché, sul fondo dei vasetti si mette una manciata di sale grosso, quindi si aggiungono le foglie di basilico ormai asciutte andando a metterne quante più possibile -se serve si possono pressare- e alla fine si aggiunge l’olio fino all’orlo del barattolo. Prima di chiudere ermeticamente, si aggiunge un altro po’ di sale.

vasetti a chiusura ermetica
Vasetto di vetro a chiusura ermetica (foto da Canva) -Lindiscreto.it

A questo punto non resta che conservare il basilico sott’olio in dispensa per avere a disposizione una scorta di basilico fresco da utilizzare anche durante i mesi più freddi dell’anno.

Gestione cookie