Se abbiamo deciso coltivare autonomamente pomodori e cetrioli, esiste un ingrediente che potrà favorire la crescita di queste piante e farci ottenere un buon raccolto.
Chi ha la fortuna di possedere un orto o un giardino in casa, è ben a conoscenza del fatto che bisogna avere cura delle piante in modo da farle crescere rigogliose. Accorgimenti che permetteranno di ottenere ottimi risultati in termini di colture.
Ovviamente tali cure variano in base alle piante che vengono scelte per realizzare il nostro orto. Se optiamo per i pomodori ed i cetrioli esiste un ingrediente che può rivelarsi un alleato fondamentale per la loro crescita facendo ottenere un raccolto abbondante senza la necessità di affidarsi a prodotti chimici.
Piante di pomodori e cetrioli, l’ingrediente segreto per favorire il raccolto
Tra le piante più presenti negli orti del nostro Paese ci sono sicuramente pomodori e cetrioli, si tratta di rispettivamente di un frutto ed un ortaggio molto apprezzati per realizzare una quantità infinita di ricette e preparazioni.
Quando decidiamo di inserirli nel nostro spazio verde, dobbiamo, però, fare attenzione e dare la cura necessaria affinché le piante possano crescere al meglio e donarci un ottimo raccolto. In primis, bisognerà badare al terreno scelto e all’irrigazione, fattori fondamentali, così come per tutte le piante esistenti. Importante sarà anche, dopo la loro fioritura, fare attenzione ad eventuali muffe, funghi o parassiti che possono comprometterne la crescita e danneggiare i frutti.
Per evitare tutto questo, vi sveliamo un trucco che potrà esservi utile se avete deciso di coltivare autonomamente pomodori e cetrioli. Più precisamente si tratta di un ingrediente che utilizzato in semplici modi può aiutare le nostre piante: stiamo parlando del bicarbonato di sodio.
Ma come usarlo? Mescoliamo due cucchiaini di bicarbonato con circa un litro d’acqua e successivamente vaporizziamo il composto sulle foglie, questo riuscirà a prevenire la formazione di muffa e rinforzerà le stesse foglie dei pomodori e dei cetrioli. Se allo stesso mix, uniamo anche un po’ di sapone di Marsiglia, riusciremo a contrastare i parassiti.
Con pochi passaggi, dunque, ed un ingrediente facile da reperire possiamo aiutare le piante del nostro spazio verde ed ottenere un buon raccolto.