Il trucco per pulire il WC in maniera naturale, eliminando il calcare e cattivi odori. Basta un solo ingrediente e il gioco è fatto!
Il WC è notoriamente uno degli oggetti domestici che accumula il maggior numero di germi e batteri e di prodotti per pulirlo ne esistono davvero tantissimi, ma se si vogliono evitare i detergenti chimici è possibile utilizzare un solo ingrediente del tutto naturale che lascerà il water pulitissimo e privo di cattivi odori.
A volte non importa quanto si pulisca il WC, quest’ultimo anche a causa delle fognature emana cattivi odori o si presentano incrostazioni dovuti alla presenza del calcare nell’acqua. Chiaramente ci sono prodotti specifici davvero efficaci per la pulizia del water, ma sono pur sempre prodotti chimici e che a lungo andare diventano anche dispendiosi; per fortuna ci sono tanti prodotti naturali che sono molto utili nelle pulizie domestiche. Per il WC in particolare si consiglia l’utilizzo dell’acido citrico.
Come usare l’acido citrico per la pulizia del WC, in questo modo sarà sempre igienizzato e profumato
Nella pulizia del bagno, l’acido citrico è un importante alleato e i vantaggi sono molteplici: la pulizia dei sanitari ovviamente, ma si parla di un prodotto naturale, a basso rischio di reazioni indesiderate e che, soprattutto visti i tempi di crisi, non è affatto dispendioso.
Un prodotto dai mille usi l’acido citrico che si ottiene principalmente dai limoni, che poi è anche il motivo principale per cui l’agrume stesso è molto utile nelle faccende domestiche oltre ad essere un importante ingrediente in cucina.
Per utilizzare al meglio questo prodotto nel WC è necessario versare in un dispenser spray 750 ml di acqua (meglio se distillata) a cui poi aggiungere 150 grammi di acido citrico e agitare bene perché questo si disciolga nel liquido. Una volta ottenuta la soluzione pulente, questa va vaporizzata sulla tazza e lasciata agire per 15 minuti. Dopodiché basterà strofinare con una spugnetta abrasiva per eliminare lo sporco e calcare. Per eliminare i cattivi odori, basta invece versare direttamente due cucchiaini di acido nella WC la sera prima di andare a letto e lasciare agire tutta la notte, in questo modo il WC resterà profumato e si contribuirà anche a mantenerlo pulito.
Con un solo prodotto si potrà così decalcificare, disinfettare, igienizzare e profumare il WC del bagno. Infine, questo prodotto può essere utile anche per pulire tutti i sanitari.