ATTUALITA' – Il web marketing è la branca del marketing che si occupa di tutte le attività online che hanno l’obiettivo di far avere al proprio business la giusta visibilità sul web in modo da raggiungere dei potenziali clienti (con la speranza che diventino veri e propri clienti) e comunicare con loro per creare un legame duraturo.
Nel tempo, le strategie e gli strumenti di cui si avvale il web marketing si sono molto evoluti e ampliati. Ogni anno, infatti, ci sono dellenuove tendenze che tutti quanti gli imprenditori digitali (o anche gli imprenditori di aziende offline) è bene che conoscano per mettere in pratica delle strategie che mirino ad ampliare la propria rete commerciale e le opportunità di crescita del proprio business.
Le ultime tendenze del web marketing
La prima cosa da fare per chi opera nel web marketing consiste sicuramente nel valutare il costo di un sito web. Un portale per la propria attività è fondamentale e può aiutare a portare avanti il proprio business nel migliore dei modi, anche con strumenti innovativi.
Una novità già in voga da qualche anno, ad esempio, è la ricerca vocale, testimoniata anche dalla diffusione di molti strumenti che, utilizzando l’intelligenza artificiale, permettono di fare ricerche o chiedere informazioni direttamente facendo delle domande e, quindi, con l’utilizzo della propria voce.
Per chi ha un sito, implementare la ricerca vocale fra le modalità di ricerca, per i propri utenti, potrebbe essere molto vantaggioso.
Un’altra modalità di ricerca sarà quella per immagini (visual search) che sarà migliorata e potenziata: semplicemente facendo una foto (anche ad un oggetto o ad un capo di abbigliamento per strada), sarà sufficiente caricarla su Google Immagini per avere informazioni su quel dato prodotto.
Come già nel 2018, un’altra tendenza sarà quella dei messaggi istantanei(chatbots e instant messaging), cioè quei messaggi che consentono di parlare con i propri clienti o visitatori tutti i giorni, 24 ore su 24.
Si stima che entro il 2020 quasi tutte le interazioni con gli utenti che hanno bisogno di assistenza clienti saranno potenziate con dei robot: proprio l’intelligenza artificiale consentirà di avere un miglior rapporto con i clienti.
E l’intelligenza artificiale si farà sentire anche nelle sponsorizzazioni di Google che saranno sempre più personalizzate in base alle performance e ai risultati ottenuti: in pratica, automaticamente cambieranno i titoli e le descrizioni dell’annuncio, in base alla persona che sta navigando e alle performance.
L’importanza dei video nel web marketing
Per avere successo online, una strategia indispensabile (che sarà una vera e propria tendenza per il 2019), è quella di puntare tutto sui video. I video spopolano sui social network (le stories o anche i video live) e sono il mezzo ideale per poter comunicare con i propri clienti, farsi conoscere e renderli partecipi.
I video intrattengono e tengono incollati il proprio pubblico e sempre più strumenti e dispositivi permettono di supportarli: per questo è un’ottima strada quella di utilizzarli.
Come cambia la privacy nel web marketing
Ci sono novità in vista anche nel settore dellaprivacy che prevedono maggiore protezione dei dati personali degli utenti online.
In Europa è entrato in vigore il Regolamento Europeo sulla protezione dei dati (GDPR – General Data Protection Regulation) che garantisce che gli utenti abbiano maggiore controllo e autorità sui dati che rilasciano alle società.
Ovviamente, questo si ripercuoterà anche sul web e sui social network: ci saranno meno dati sugli utenti e, quindi, sarà minore la possibilità di fare delle campagne pubblicitarie indirizzate proprio a coloro che hanno determinati interessi o abitudini di acquisto. Tuttavia, questa scelta tutelerà molto di più i consumatori e gli utenti online.