Hai un router Wi-Fi che non trasmette bene il segnale? La linea è troppo lenta e non permette lo smart working? Vediamo la soluzione
In questa nuova era tecnologica e digitale, con il Wi-Fi, che trasmette le linee internet a tutta velocità, la possibilità di lavorare facilmente e senza problemi è sempre disponibile. Ma anche in questo campo, non mancano mai i problemi, che possono ostacolare le nostre attività.
E non stiamo parlando solamente del mondo del lavoro. Il Wi-Fi, è utilizzato anche nella trasmissione di programmi televisivi streaming, come serie Tv, o eventi sportivi che hanno ottenuto un grande seguito di spettatori. E se è troppo lento, cosa bisogna fare?
Tante volte ci capita, di voler tentare di risolvere da soli il problema del rallentamento della linea di connessione del nostro modem. Cerchiamo il libretto delle istruzioni, seguiamo i consigli, ma il problema resta sempre. Oppure chiamiamo il gestore telefonico, che conferma che il problema non sussiste.
Che bisogna fare? Attenzione innanzitutto a dove è posizionato il router. Infatti, se è in una posizione bassa, in cucina, dove ci sono tanti tubi, di vari elettrodomestici o della televisione. Evitare anche di metterlo in bagno, dove l’acqua danneggia il router.
Non posizionarlo nei pressi del forno a microonde, che interrompe le linee del Wi-Fi, o se ci sono degli specchi, perché metalli al suo interno impediscono una corretta garanzia.
I tecnici, quindi, consigliano innanzitutto di posizionare i nostri modem Wi-Fi su mobili alti. Dove, le linee di connessione non possano avere interferenze e trasmettere internet senza alcun problema.
Un altro trucco, è relativo alla differenza delle bande di comunicazione. Una funziona a circa 2,4 GHz, mentre la seconda adattabile con 5 GHz. Quindi vale la pena controllare le cifre delle bande e se superano o sono inferiori ai consigli dei tecnici, bisogna posizionarli ai giusti numeri indicati.
Sistemate queste cifre, controlliamo la sezione della Scheda di rete. Andare poi in Proprietà.
Successivamente, selezionare la parola Avanzate, per andare poi la banda di rete preferita. Ricordiamo, che se abbiamo un MAC, è consigliabile lasciare la scheda di rete preselezionata per non alterare il router.