Zanzare, le piante da coltivare per allontanarle: metodo efficace

Allontanare le zanzare può essere facile con l’uso di piastrine e spray, ma esiste un modo più semplice, coltivare alcune piante aromatiche.

Il giardinaggio non è solo per chi possiede uno spazio verde piccolo o grande che sia, anche chi ha un piccolo balcone può iniziare a coltivare delle piccole piantine che, oltre a dar profumo e dare anche un buon gusto ai piatti, possono svolgere un altro compito molto importante, ovvero allontanare le zanzare dalla propria abitazione.

Arrivo zanzare estate
Zanzara (Foto da Canva) – lindiscreto.it

Questo metodo è stato scoperto per caso, ed in poco tempo ha fatto il giro di casa in casa e protetto famiglie intere dalle zanzare che possono anche colpire i nostri amici a quattro zampe e soprattutto i bambini molto piccoli, ecco come si può aiutare a proteggerli.

Purtroppo l’estate è la loro stagione e per evitare che il problema inizi prima dell’arrivo del caldo, è meglio stare attenti a piccoli accorgimenti che possono salvarci da questo problema, come ad esempio piccole fonti d’acqua che possono favorire la loro nascita e futura diffusione.

Quali sono le piante aromatiche efficaci contro le zanzare?

Ecco quali sono le piante che possono venirci in nostro soccorso per debellare questo problema alquanto fastidioso, e allo stesso tempo avere una piccola area aromatica e verde, e soprattutto se non ci si fida abbastanza di spray e repellenti.

Pianta menta contro zanzare
Menta (Foto di Canva) – lindiscreto.it

La menta, è una pianta dal profumo molto particolare, proprio come l’origano che è pungente e poi la salvia che per noi è delicata, mentre per le zanzare sono davvero molto fastidiose e non si avvicineranno se sentiranno questi odori, altri metodi possono essere i più classici e anche questi si possono trovare facilmente in casa.

Lavanda allontana zanzare
Lavanda (Foto di Canva) – lindiscreto.it

Un altro aroma che può venire in nostro soccorso è un fiore questa volta, ed è la lavanda, questo può essere messo anche nelle finestre e davanzali di stanze da letto e nei vasi in salotto e non solo per il solo scopo di abbellire, anche questo fiore francese aiuta nell’allontanare le fastidiose zanzare per via del loro profumo intenso e noto a molti.

Gestione cookie