Oltre al caldo, anche la zanzara è l’insetto più fastidioso di questa stagione e non solo di notte, ecco un trucco per tenerle lontane.
Quando avvertiamo un senso di prurito e una leggera gobbetta in una parte del corpo significa che è passata una zanzara, in pochi sanno che ci prendono un po’ di sangue non per loro stesse ma per nutrire le uova che stanno nascoste in fonti d’acqua come stagni e canali per proteggerle dai predatori.
Mentre solo in pochi sanno, e questa è una grande rivelazione inaspettata, che anche loro si nutrono di polline e, come le api, favoriscono l’impollinazione, sembra strano ma è vero ì, molti esemplari sono state viste e studiate da vicino mentre si nutrivano su alcuni fiori, e bisogna anche ricordarsi che di solito, quella che ci prende il sangue è solo la femmina.
Come allontanare le zanzare?
Per alcuni rimedi casalinghi ci servono una o più bottiglie di plastica vuote, oppure un contenitore col tappo spray e del semplice aceto, questo sarà l’ingrediente fondamentale per allontanare le zanzare sia di giorno che di notte ed anche risparmiare se non vogliamo comprare troppi prodotti al supermercato che ci possono dare fastidio.
Per il primo trucco, tagliare la parte sopra della bottiglia e riempire la parte sotto con l’aceto rosso o anche quello di mele, la parte superiore capovolgerla ad imbuto e metterla dentro, con un po’ di scotch legarle insieme e metterla in punti della casa da cui possono entrare, come ad esempio balconi e finestre.
Ricordarsi sempre di fare attenzione che non siano a portata di animali o bambini; in questo modo questi insetti saranno attratti dall’odore e voleranno all’interno della bottiglia, ma poi resteranno intrappolate o cadranno nell’aceto, l’altro trucco è più semplice e si possono aggiungere anche oli essenziali alla citronella, sennò va bene solo l’aceto.
Prendere un flacone di plastica col tappo spray di medie dimensioni e versarci dentro, anche grazie ad un imbuto, due tazze l’acqua, una tazza di aceto rosso o di mele, poi a piacere, almeno 30 gocce di olio essenziale all’eucalipto o alla citronella, e agitare per un po’ per far amalgamare insieme tutti gli ingredienti e fare vari spruzzi davanti alle finestre o dove possono entrare.
L’aceto è un ottimo repellente per questi fastidiosi insetti, ma girando su internet si troveranno davvero molti altri trucchi per evitarle e per non farle entrare in casa propria, dà molti benefici sia per la salute che anche per le pulizie, anche se l’odore può non essere gradevole.